Cosa fa un agente letterario?

Un agente letterario si occupa di molte cose. Nel mio caso il focus è stuuto sull’intermediazione. L’agente si occupa di proporre il testo giusto all’editore giusto. Cerca le migliori condizioni per l’autore e il testo più indicato per quello specifico editore. Se non vengono offerti servizi editoriali (editing, valutazione…), le mansioni dell’agente graviteranno intorno al testo e alla sua collocazione sul mercato. Un agente può occuparsi di diritti specifici (film, tv…) e operare su mercati diversi da quello nazionale.

Sono un autore. Mi serve un agente letterario?

Credo siano in molti a farsi questa domanda. Io non ho una risposta che possa andar bene per tutti. Credo che dipenda dall’autore. Se la vostra intezione è entrare in una nicchia specifica o accasarvi con determinati editori in linea con quello che vi prefiggete di ottenere in termini di riscontro (di pubblico e economico), allora un agente letterario può esservi d’aiuto. Se volete semplicemente che qualcuno gestisca la rappresentanza del vostro testo (forte della propria rete di contatti), un agente letterario fa al caso vostro. Se mirate a cedere diritti per adattamenti in altri media, l’agente può aiutare. Se avete bisogno di supporto anche per le edizioni estere, un agente vi tornerà utile. questi sono solo alcuni esempi, ma rimane inteso che non esiste alcun obbligo. Potete andare direttamente da un editore.

Sono un editore. Mi serve un agente letterario?

Gli editori conoscono già la risposta, ma magari voi siete un nuovo arrivato sulla scena dell’editoria indipendente e non sapete quali vantaggi possa portare il rapporto con un agente. Il lavoro dell’agente è far incontrare il libroe l’editore, cercando di ottenere le migliori condizioni per tutti. Un agente letterario è anche una valida risorsa per avere accesso a libri selezionati. Testi proposti proprio perché in leina con il catalogo dell’editore stesso.

Agente per intermediazione editoriale

Sono operativo come agente letterario per il territorio italiano, anglofono e francofono. Il mio compito è portare un autore e un editore a lavora insieme. Gestico tutta la fase di intermediazione, fino alla stipula del contratto editoriale. Grazie all’esperienza nel settore media e digital sono in grado di operare sul web, di cui conosco le dinamiche. Se siete in cerca di un agente, scrivetemi all’indirizzo paolo.giacometti1@gmail.com.

Per ovvie ragioni devo operare una selezione dei testi e degli autori.